mimo9 – mimo nine

e network interaction news

David La Chapelle_ glam dal retrogusto amaro

Curato da Kristina Drapic

lch1.jpg

Lo Star System, gli eccessi, il consumismo, la sindrome ossessiva di Plastic People, le violenze, distruzioni e disastri, la mania compulsava del possedere, la meditazione e la presenza del divino…
Sono solo alcuni degli aspetti che segnano la tanto criticata ma avvolte attraente contemporaneità, marcata e immortalata in maniera brutale nel corso della carriera fotografica di David La Chapelle.
Trecentocinquanta opere occupano tutto il pianoterra di Palazzo Reale, un percorso che ci conduce attraverso la brillante carriera che comincia negli anni 80 dalle più grandi riviste del mondo e porta l’artista a diventare l’oggetto del desiderio demoniaco dei personaggi più celebri dello star sistem.
A partire da foto su commissione e opere conosciutissime, ma ormai datate in cui con visioni glamur e provocatorie vengono denunciati aspetti di una società marcia e priva di valori, fino ad arrivare al nuovo progetto che si rifà al Diluvio universale michelangiolesco in cui vengono mescolate l’estetica da fashion system con la fine art.
L’artista utilizza l’immagine dei personaggi noti in maniera apparentemente celebrativa, ma ci si accorge subito che la stessa in realtà è stata deturpata e rigirata in funzione di denuncia nei confronti di una società dei consumi.
La Chapelle esagera, trasforma lo scintillante in disgustoso tramite la ridondanza. La fusione di corpi con colori brillanti a tratti produce saturazione, ma allo stesso tempo evidenzia in maniera indiretta ma efficace: questa ambiguità critica situa il fotografo tra gli eredi diretti della Pop Art, con cui condivide fini e mezzi, seppure aggiornando questi ultimi.

Concludendo insomma, fate attenzione a questa mostra e se non ci siete già andati è assolutamente il caso di farlo visto che non manca ancora poi così tanto alla chiusura. Inutile dire di farci sapere cosa ne pensate del tocco glam con cui l’artista nasconde questa società oscura in cui viviamo…
lch3.jpg
dal 24 settembre 2007 al 6 gennaio 2008
David LaChapelle
a cura di Gianni Mercurio e Fred Torres
Palazzo reale
Piazza del Duomo, 12/i – 20122 Milano
Orario: lunedì ore 14.30-19.30; da martedì a domenica ore 9.30-19.30; giovedì ore 9.30-22.30
Ingresso: intero 9 €; ridotto 7 /4,50 €

lch2.jpg

No comments yet»

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: