mimo9 – mimo nine

e network interaction news

little wind house: tecnologia etica

curato da Francesca Vargiu

little-wind-house-1.jpg

Prodotta dalla società svizzera Greentecno, si tratta di una piccola casetta, capace di ricavare energia elettrica dal sole e dal vento, e di produrre fino a 30 litri di acqua al giorno, condensando l’umidità dell’atmosfera. In virtù del sistema di cogenerazione eolico-fotovoltaico, la Little Wind House è in grado di garantire fino a 15 Kw/h al giorno, sufficiente per rispondere alle esigenze di una decina di nuclei familiari.Inoltre, attraverso gli impianti di produzione energetica, potranno pure essere alimentati piccoli computer, sviluppati dalla ditta ticinese TC Systems SA, per favorire l’alfabetizzazione e l’istruzione sanitaria.

Attualmente un prototipo si trova sul passo del San Gottardo per verifiche tecniche, mentre i primi impianti saranno pronti nel 2008, destinati ad Africa ed India, al prezzo di 20 mila euro, ma potrà anche essere prodotta in gran parte nelle nazioni di destinazione.

Si tratta di un vero e proprio business etico, a cui hanno aderito associazioni governative e non, finalmente pronte a sfidare un mercato nuovo…sarà il natale che rende tutti più buoni?

wwwswissinfo.jpg

 

No comments yet»

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: